Spiros Tassis è socio di POTAMITISVEKRIS con sede ad Atene, in Grecia.
Avvocato del foro di Atene (Corte Suprema), dal 1999 è uno dei maggiori esperti di diritto informatico, protezione dei dati e privacy in Grecia. Presidente dell’Associazione Ellenica per la Protezione dei Dati e la Privacy (HADPP), ex co-presidente dello IAPP Greek Knowledge Chapter, associato del Dipartimento di Informatica Applicata dell’Università di Macedonia, Guest Lecturer.
Con il suo team, dal 2010 Spiros offre consulenza e gestisce progetti di data management e compliance per importanti enti pubblici e organizzazioni private. Ha ricoperto il ruolo di Head Corporate Legal Adviser per Cosmoline S.A., Corporate Legal Adviser in Vodafone Grecia e Senior Associate per un grande studio legale ad Atene. Nel 2009 è stato uno dei consulenti chiave del Ministero delle Comunicazioni per la stesura di una nuova legge sulle reti nazionali in fibra ottica (Ftth); nel 2018 è stato consulente dello stesso ministero per l’implementazione della direttiva NIS; attualmente è membro del comitato sull’Intelligenza Artificiale del Ministero della Giustizia.
Spiros è redattore per la “Media and Telecommunications Law Review”, trattando tematiche relative al diritto TMT e privacy; inoltre, è un co-autore di “Diritti umani fondamentali in Grecia – Libertà di espressione e di stampa” (2017), “Dati personali – Analisi e fatti” (2016) e “Facebook, blog e diritti” (2012). Ha anche contribuito con la “Guida legale sulle comunicazioni elettroniche in Grecia” al Greek Law Digest (2012, 2016, 2018). Pubblica regolarmente articoli relativi all’ICT e Privacy e annotazioni sulla giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea e nazionale; alcuni dei suoi articoli sono citati nella giurisprudenza nazionale.
Ogni anno, Spiros co-organizza due conferenze nazionali su TMT e diritto della privacy (DITE e Infolaw). È visiting Lecturer in TMT e Privacy law, membro del SEV DPWG, ha tenuto molti seminari sul GDPR per il Foro di Atene ed è regolarmente invitato a parlare come esperto in conferenze legali.